Terapie

Odontoiatria estetica

Un sorriso può esprimere più delle parole i nostri sentimenti: gioia, amicizia, gratitudine, approvazione, e la bellezza di un sorriso aiuta a migliorare la nostra autostima e il nostro rapporto con chi ci è vicino. L’Odontoiatria Estetica ha sviluppato ed ampliato, in particolare negli ultimi anni, tecniche e materiali che ci permettono di soddisfare le richieste sempre più esigenti dei nostri pazienti.

Il nostro Studio si prende cura della salute e del benessere della persona, non solo del singolo dente: un aggiornamento specifico ci consente di utilizzare tutte le opportunità che l’Odontoiatria Estetica attualmente mette a disposizione.

– Sbiancamento Dentale con procedure personalizzate;
– Otturazioni Dirette con materiali estetici;
– Otturazioni Indirette (intarsi) in composito e in ceramica;
– Faccette mini-invasive in ceramica;
– Corone complete e Ponti “metal free” o senza bordi metallici;
– Chirurgia Estetica Mucogengivale;
– Allineamento dentale con tecniche linguali invisibili;
– Allineamento dentale con mascherine trasparenti.

Chirurgia estetica Mucogengivale

Numerosi fattori possono portare ad una progressiva retrazione delle gengive con grave disagio e preoccupazione del paziente.
Placca batterica, gengive delicate e sottili, traumi da spazzolamento o uso scorretto del filo, posizione anomala del dente etc. possono favorire l’esposizione della radice causando danno estetico, ipersensibilità, usura e maggiore frequenza di carie.

La chirurgia gengivale in mani esperte può risolvere il problema con risultati eccellenti, predicibili e duraturi.

Nel nostro studio troverete la preparazione professionale e l’esperienza di anni per risolvere questo vostro problema.

Conservativa estetica

OTTURAZIONI DIRETTE CON MATERIALI ESTETICI

Conservativa_estetica_2

Utilizziamo le resine composite, materiali che contengono microparticelle di ceramica ed induriscono esposte ad una luce particolare. La tecnologia ha sviluppato compositi con eccellenti caratteristiche di resistenza e durata. Si mimetizzano con il dente rendendo le otturazioni “invisibili” e aderiscono allo smalto ed alla dentina creando un sigillo che riduce il rischio di nuove carie.

Questa capacità adesiva permette di preparare il dente con tecniche minimamente invasive. Richiedono protocolli operativi molto rigorosi, da cui una specifica preparazione professionale ed un maggior impegno di tempo. In particolare è indispensabile operare in un campo perfettamente asciutto isolando il dente con la diga di gomma. Questa tecnica permette di restaurare denti cariati e sostituire le otturazioni in amalgama con risultati funzionali ed estetici di grande soddisfazione.

OTTURAZIONI INDIRETTE IN COMPOSITO E IN CERAMICA: GLI INTARSI

Conservativa_estetica_2

Gli intarsi sono delle otturazioni in composito o in ceramica realizzate “indirettamente” su un modello in gesso ricavato da un’impronta e successivamente cementate sul dente.
Si utilizzano quando il dente è troppo demolito per restaurarlo correttamente con le classiche otturazioni “dirette”.

Gli intarsi permettono di ricostruire denti molto compromessi ripristinando una funzione ed un’estetica eccellenti senza ricorrere a tecniche più invasive e costose come le capsule complete. Inoltre entro ampi limiti rendono possibile reintervenire in caso di nuova carie mantenendo l’integrità della maggior parte del restauro e procedendo ad una riparazione solo della zona colpita con l’utilizzo degli stessi materiali. Anche la realizzazione di intarsi, come tutta l’odontoiatria adesiva, non può prescindere dall’isolamento del campo con la diga di gomma.

Faccette

Le faccette sono sottili rivestimenti esterni in ceramica che permettono di modificare e migliorare la forma ed il colore dei denti. Prevedono una procedura mininvasiva che risparmia la maggior parte dello smalto e garantiscono risultati estetici eccellenti e duraturi. Le faccette in ceramica rappresentano una soluzione predicibile e di eccezionale valenza estetica in tutte le situazioni in cui la normale terapia conservativa, lo sbiancamento dentale o il trattamento ortodontico non risultano sufficienti o appropriati per conseguire il risultato richiesto dal paziente. Si utilizzano nei denti frontali senza dover limare tutto il dente come per le corone complete, ma intervenendo solo sulla superficie esterna con una preparazione di pochi micron di spessore e mantenendo totalmente integra la superficie verso il palato.
In certi casi, ad esempio per chiudere spazi tra i denti o riabilitare denti consumati o fratturati, lo smalto può praticamente non essere toccato dal trapano.

Un ulteriore vantaggio consiste nella possibilità di procedere ad una previsualizzazione (moke up) del risultato finale e ad eventuali modifiche e miglioramenti estetici di forma e colore prima di iniziare la preparazione del dente.

“Ma ho sentito dire che le faccette si staccano!”

“Non è vero. Utilizzando protocolli di cementazione particolarmente rigorosi è rarissimo che questo possa succedere.”

Metal free

CORONE COMPLETE E PONTI “METAL FREE” O SENZA BORDI METALLICI
Quando un dente deve essere ricoperto con una corona completa la preoccupazione maggiore in genere è “… ma si vedrà il bordino scuro?”

Il nostro studio ed i laboratori odontotecnici che collaborano con noi dispongono di tecniche e materiali che eliminano questo problema: corone in metallo-ceramica con i bordi realizzati interamente in ceramica, corone prive di metallo realizzate in sola ceramica o in zirconio e ceramica che reagiscono all’effetto della luce come un dente naturale, oltre a tecniche di chirurgia gengivale che prevengono la retrazione della gengiva.

Ortodonzia invisibile

Molte persone vorrebbero migliorare il proprio sorriso riallineando i denti, eliminando diastemi (spazi tra i denti) o risolvendo situazioni di affollamento (denti accavallati) ma sono frenati dalla preoccupazione di dover utilizzare apparecchi ortodontici visibili ed affrontare il conseguente disagio estetico, per quanto temporaneo.
L’ ortodonzia linguale, tecnica più sofisticata e complessa ma altrettanto efficace rispetto a quella tradizionale, permette di risolvere numerose di queste situazioni, in particolare a carico dei denti frontali inferiori, con l’applicazione di attacchi sul versante linguale dei denti e per questo non visibili.

Anche l’ utilizzo di mascherine trasparenti termoformate, in numero variabile da caso a caso, ugualmente è in grado di porsi come alternativa all’ ortodonzia tradizionale per la risoluzione di problemi estetici derivanti dal disallineamento dei denti.
Il nostro Servizio di Ortodonzia può risolvere in maniera “invisibile” le vostre richieste per migliorare l’estetica del sorriso.

Sbiancamento

Tutti vorrebbero denti bianchi. Il nostro Studio dispone delle metodiche più aggiornate per soddisfare questa esigenza.
I vari trattamenti sono a base di perossido di idrogeno, che agisce sul dente sfruttando una reazione chimica innocua e non abrasiva. Il fluoro contenuto nel gel protegge il dente da una possibile ipersensibilità transitoria. Prima del trattamento è importante eseguire una visita accurata per escludere controindicazioni temporanee (es. carie attive, otturazioni incongrue) e personalizzare la scelta della tecnica più idonea.

TRATTAMENTO IN STUDIO LASER ASSISTITO
Permette di ottenere eccellenti risultati in una sola seduta. Il Laser è il mezzo più rapido ed efficace per ottenere denti bianchi. Agisce attivando il gel con formazione di molecole che riflettono la luce laser sui denti creando l’effetto sbiancante.

TRATTAMENTO DOMICILIARE
Dopo aver realizzato in laboratorio delle mascherine individuali in silicone, viene inserito il gel al loro interno e le mascherine posizionate in bocca per un tempo variabile in base alla concentrazione del principio attivo (da 1-2 ore fino a tutta la notte). Il trattamento dura 10- 14giorni.

Un breve trattamento domiciliare di rinforzo può migliorare e rendere più duraturi i risultati di un trattamento professionale laser assistito. Il trattamento può essere periodicamente ripetuto senza alcuna controindicazione.