Terapie

  • Terapie Parodontologia

Paradontologia

La parodontologia si occupa della salute del parodonto, cioè delle strutture che sostengono il dente. L’azione dei batteri della placca, partendo dalla gengiva (attenzione alle gengive che sanguinano!), può far ammalare questi tessuti di sostegno e lentamente distruggerli fino a compromettere la stabilità del dente. Nella maggior parte dei casi la malattia progredisce senza particolari segnali e viene scoperta quando è in fase avanzata. Per questo sono importantissimi i controlli periodici, che il nostro studio effettua gratuitamente. E’ compito del medico e dell’igienista dentale ricercare i segni di malattia, prevenirla e diagnosticarla nelle sue fasi iniziali per poterla bloccare con terapie appropriate e con un adeguato programma di mantenimento.

Cardine del trattamento è la Terapia Causale, che ha l’obiettivo di offrire adeguate istruzioni e spiegazioni al paziente, rimuovere i batteri responsabili ed eliminare tutti i fattori che ne favoriscono l’accumulo (tartaro, restauri debordanti etc.). A questa prima fase segue, se necessaria, la Terapia Correttiva, il cui obiettivo è ripristinare una anatomia dei tessuti favorevole al mantenimento ed una corretta funzione masticatoria. Il trattamento può essere non-chirurgico e/o chirurgico e mira a ripristinare lo stato di salute del tessuto di sostegno rimasto ed arrestare la progressione della malattia. In situazioni specifiche è possibile un approccio chirurgico di tipo rigenerativo che con l’utilizzo di particolari tecniche e materiali permette di rigenerare il tessuto andato perduto. Alla fase attiva segue un attento monitoraggio periodico attraverso la Terapia di Mantenimento, fondamentale per il buon esito a lungo termine.

La malattia parodontale (piorrea) costituisce la principale causa di perdita di denti nell’adulto!
Ma la piorrea è una malattia ereditaria…
NON E’ VERO! La malattia parodontale non è ereditaria. Ciò che ereditiamo può essere una particolare predisposizione alla malattia (circa il 30% dei casi), che giustifica la sua frequente famigliarità. Inoltre i batteri responsabili possono essere trasmessi con la saliva. Per queste ragioni consigliamo una visita di controllo per i famigliari di pazienti affetti da parodontite.

…ma la piorrea è una malattia incurabile…
NON E’ VERO! La malattia parodontale non solo può essere prevenuta, ma può anche essere curata e lo stato di salute mantenuto nel tempo.

CONOSCERE E PREVENIRE
Malattie sistemiche, tra cui in particolare il diabete , ed abitudini viziate, prima tra tutte il fumo, aumentano notevolmente il rischio di parodontite. Un adeguato programma di prevenzione, controlli più frequenti ed un trattamento precoce riducono sensibilmente il rischio di malattia.