Terapie

Ortodonzia

Nel bambino ha l’obiettivo di favorire uno sviluppo corretto del “contenitore” dei denti, cioè le basi scheletriche, attraverso una “terapia intercettiva”. In dentatura permanente, cioè dopo i 12 – 13 anni, e nell’adulto, lo scopo principale è armonizzare il “contenuto” cioè allineare i denti e realizzare un loro ottimale ingranaggio (occlusione) con apparecchi fissi, anche estetici. Dopo aver raccolto tutti i dati necessari ed averli analizzati e sviluppati, vi sarà presentato e consegnato un “book” in cui vengono documentate, illustrate e firmate dall’Ortodontista la diagnosi, la terapia, il tipo di “apparecchi”, i tempi, le possibili alternative e le prospettive future.

I trattamenti ortodontici richiedono collaborazione ed impegno da parte del paziente per un intervallo di tempo spesso importante: riteniamo fondamentale oltre che corretto fornirvi una diagnosi di certezza ed una previsione assolutamente affidabile della durata del trattamento e dei suoi risultati finali.

In associazione alle tecniche tradizionali, in cui è comunque possibile utilizzare “stelline” non metalliche ma in ceramica e quindi assai meno visibili, nel nostro studio vengono applicate anche tecniche linguali invisibili e con mascherine trasparenti termoformate.