UNA GRAVIDANZA CON IL SORRISO / 07
MA IN GRAVIDANZA SI POSSONO ESEGUIRE CURE ODONTOIATRICHE?
Sottolineando ancora una volta che l’approccio migliore risiede in una efficace prevenzione, ugualmente la gravidanza non costituisce di per sé una controindicazione alla cura di denti e gengive. Anzi, posticipare alcuni trattamenti può condizionare situazioni di grave disagio o essere causa di pericolose infezioni che rischiano di ripercuotersi sul buon andamento della gravidanza stessa.
Il momento ideale per eseguire cure odontoiatriche è il secondo trimestre di gestazione, in particolare al suo inizio, dalla 14° alla 20° settimana, ma trattamenti che presentano carattere di necessità possono essere effettuati in qualsiasi periodo della gravidanza. Anche le radiografie, se presenti specifiche motivazioni, possono essere eseguite in modo sicuro adottando gli opportuni accorgimenti di protezione.
Per quanto riguarda i farmaci di normale utilizzo odontoiatrico, come anestetici locali, antinfiammatori, antibiotici, la maggior parte di essi rientra nelle classi non a rischio secondo la classificazione della FDA (Food and Drug Administration) in relazione all’uso in gravidanza.
Il vostro Odontoiatra potrà fare una selezione ed una scelta oculata per agire con la massima sicurezza.
Se desiderate chiarimenti sul tema trattato potete contattarmi via email all’indirizzo info@studentmontanari.it o chiamare lo 0444 544967 negli orari di apertura dello Studio.
Dott. Mario Montanari