Protocolli prevenzione e mantenimento

PREVENZIONE NEL BAMBINO
Obiettivo è realizzare una prevenzione “primaria” efficace nel tempo educando e stimolando il piccolo paziente ad aver cura dei propri denti: ciò che impariamo da bambini poi difficilmente viene dimenticato e diventa qualcosa di naturale. Nella prima seduta forniamo informazioni adeguate e preziosi consigli anche ai genitori sia dal punto di vista pratico che psicologico. All’approccio informativo, motivazionale e psicologico viene associata la fluoroprofilassi e la sigillatura dei solchi per ridurre ulteriormente il rischio di carie.

PREVENZIONE IN GRAVIDANZA
I cambiamenti ormonali che accompagnano la gravidanza coinvolgono anche l’ambiente della bocca, che diventa più sensibile all’azione dei batteri della placca soprattutto a livello delle gengive. Inoltre anche l’atteggiamento psicologico e di conseguenza le abitudini alimentari e la cura dell’igiene quotidiana spesso subiscono delle variazioni che aumentano la suscettibilità a malattie di denti e gengive. Un corretto programma di prevenzione ed informazione, che comprende anche i primi consigli rivolti al bambino che nascerà, è indispensabile per mantenere lo stato di salute. Forse non lo sapevate: numerosi studi documentano che i batteri presenti nelle tasche gengivali possono causare parti prematuri 7 volte più della norma, con riduzione del peso del nascituro.

PREVENZIONE NELL’ANZIANO
Molti fattori nell’anziano possono compromettere rapidamente la salute della bocca: riduzione della qualità e quantità della saliva, una manualità meno efficiente nell’igiene orale, spesso un’alimentazione più frazionata nella giornata e più ricca di zuccheri, l’assunzione di alcuni tipi di farmaci etc. Grazie all’allungamento della vita media ed alla maggior attenzione alla salute della bocca, un numero sempre più ampio di persone anziane hanno la fortuna di avere ancora i propri denti: mantenerli migliora la qualità di vita!

PREVENZIONE NEI PAZIENTI CARIO RICETTIVI
La carie rappresenta ancora oggi una delle malattie più diffuse nella popolazione generale. Alcune persone presentano una particolare tendenza a sviluppare carie e questo è da ricondurre ad un’ampia serie di fattori. Tra questi lo “stile di vita”, inteso soprattutto come abitudini alimentari ed igiene orale, riveste una particolare rilevanza. Un programma di supporto con controlli e sedute più frequenti con l’igienista, fluoroprofilassi, istruzione e motivazione per correggere abitudini scorrette riducono sensibilmente il rischio e permettono di intervenire in fase precoce.

PREVENZIONE NEI PAZIENTI PARADONTALI
La malattia parodontale è una malattia cronica che spesso riconosce una predisposizione genetica. Può essere curata efficacemente ma non è possibile eliminare un’eventuale predisposizione. Per questo deve essere mantenuta sotto attento controllo periodico allo scopo di prevenire recidive ed eventualmente trattarle in fase precoce. Inoltre la collaborazione del paziente attraverso una corretta igiene orale quotidiana riveste un ruolo fondamentale per il mantenimento dei risultati ottenuti con la terapia attiva. Rinforzare periodicamente la motivazione a seguire le indicazioni ed i consigli forniti, verificare la possibile ricomparsa di segni della malattia, rimuovere depositi di placca e tartaro con sedute di igiene professionale rappresentano la chiave del successo a lungo termine.

PREVENZIONE NEI PAZIENTI IN CURA ORTODONTICA
Contrariamente ad una convinzione ancora assai diffusa, gli apparecchi ortodontici NON “fanno venire le carie”. Nello stesso tempo è evidente che la loro presenza rende meno agevoli le manovre di igiene orale, facilitando così l’accumulo di placca batterica. Per questo è importante che il paziente che si appresta ad iniziare un trattamento ortodontico abbia denti e gengive sane, sia istruito e motivato ad una particolare cura per l’igiene orale , riceva opportuni consigli sui mezzi più idonei ed efficaci per attuarla, indicazioni e suggerimenti per una corretta alimentazione ed adeguati supporti di prevenzione (sedute di igiene e controlli medici periodici, fluoroprofilassi etc.) ed inoltre… collabori attivamente con noi per tutta la durata del trattamento. Con il nostro supporto e la vostra collaborazione è possibile realizzare un trattamento ortodontico nel bambino così come nell’adulto senza rischi aggiuntivi di malattia a carico dei denti e delle gengive.

Blocco_1