L’IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA: Storia dell’Implantologia moderna
Può sembrare un controsenso parlare della Storia dell’Implantologia all’interno delle “News”, ma si tratta di un argomento che suscita interesse e curiosità in molti pazienti, in particolare perché è diffusa la convinzione che si tratti di una pratica assai più recente di quanto non sia in realtà.
L’implantologia moderna nasce infatti a Göteborg in Svezia a metà del secolo scorso grazie agli studi del professor Per-Ingvar Brånemark a seguito della scoperta, del tutto casuale, della particolare biocompatibilità del titanio e della sua capacità di integrarsi con l’osso.
I primi impianti dentali sull’uomo furono realizzati in Svezia nel lontano 1965. Negli anni ’70 la scuola svizzera con André Schroeder iniziò a contribuire in modo sostanziale allo sviluppo della ricerca in questo campo, autonomamente da Brånemark.
Con queste premesse può sembrare difficile da credere, ma solo nel 1982 con la conferenza di Toronto ci fu il riconoscimento ufficiale dell’Osteointegrazione da parte della comunità scientifica.
Clicca qui per approfondire
Storia dell’implantologia
