Tecnologie

Sterilizzazione

UN SORRISO SANO IN UN AMBIENTE SICURO

Un’Odontoiatria di qualità non può prescindere da una garanzia di sicurezza per la salute del paziente. Perché possiate affidarvi a noi con serenità vi illustreremo il nostro impegno e tutto ciò che avviene anche “dietro le quinte” nella Sala Sterilizzazione.

Le procedure cliniche per la cura della bocca e dei denti determinano inevitabilmente una contaminazione dello strumentario e dell’ambiente circostante. La protezione del paziente da qualsiasi rischio infettivo da parte di virus e batteri rappresenta per la nostra equipe una priorità assoluta. A tal fine vengono adottate misure di sicurezza e procedure di sanificazione, disinfezione e sterilizzazione secondo protocolli rigorosi e certificati e con l’ausilio di macchinari tecnologicamente avanzati sottoposti a controlli giornalieri e periodici che ne attestino l’efficienza. Tutto il personale inoltre segue anche in questo ambito un programma corsi per un aggiornamento continuo.

PREPARAZIONE della SALA OPERATIVA
Attraverso rigorose procedure standardizzate tutto l’ambiente della sala operativa viene allestito e predisposto prima della seduta allo scopo di proteggere superfici, macchinari e strumentario da possibili contaminazioni. Tutti gli strumenti e le aree esposte vengono rivestiti con pellicole e guaine protettive e viene utilizzato per tutto ciò che è possibile materiale monouso. E’ importante sottolineare che l’utilizzo della diga di gomma durante i trattamenti riduce in modo sostanziale la contaminazione ambientale: un’ulteriore mezzo di protezione da noi adottato sistematicamente per voi. Al termine di ogni seduta lo strumentario da sterilizzare ed il materiale monouso vengono trasferiti in sala sterilizzazione, vengono rimosse le protezioni in cellophane, tutte le superfici trattate con soluzioni detergenti e sterilizzanti ed il locale adeguatamente arieggiato. Si è così pronti a ripristinare la sala operativa ed accogliere in sicurezza un nuovo paziente.

Quello che non vedete ma dovete sapere: la SALA STERILIZZAZIONE
Dispone di due autoclavi per garantire la continuità del processo anche in caso di guasti, termodisinfettore e termosigillatrice con registrazione automatica di data di imbustamento e scadenza. E’ strutturata e organizzata in modo da rispettare una sequenza ergonomica e corretta delle varie fasi del procedimento di sterilizzazione.
– smaltimento del materiale monouso in appositi contenitori di stoccaggio
– detersione e decontaminazione dello strumentario per ridurre la carica microbica mediante immersione in soluzioni disinfettanti di comprovata efficacia nei confronti di virus (HIV, HBV, HCV) e batteri
– pulizia “fine” dello strumentario in vasca ad ultrasuoni per eliminare completamente qualunque concrezione che può ridurre l’efficacia del ciclo di sterilizzazione
– trattamento in termodisinfettore dello strumentario, compresi contrangoli e turbine (i trapani), ad alta temperatura (93°) con effettuazione di lavaggio, disinfezione ed asciugatura del massimo livello qualitativo
– imbustamento dello strumentario singolarmente o in kit con termosigillatrice con registrazione automatica della data di imbustamento e di scadenza
– ciclo di sterilizzazione con autoclavi di ultima generazione a “vuoto frazionato”, che garantiscono la sterilizzazione di tutte le tipologie di strumentario e forniscono la registrazione computerizzata di tutti i dati concernenti temperatura, pressione etc. delle varie fasi del ciclo.
– verifica ulteriore dell’efficacia del processo di sterilizzazione ad ogni ciclo con dispositivi di tipo chimico (Vaporline), mensilmente con dispositivi di tipo fisico (Helix test) e ogni 3 mesi con dispositivi di tipo biologico.
– controllo ed archiviazione delle registrazioni del ciclo di sterilizzazione
– suddivisione e conservazione in appositi spazi dello strumentario sterile in base al campo di utilizzo (prima visita, chirurgia, endodonzia, implantologia etc.)

Tutto il personale dello studio utilizza durante ogni seduta adeguati sistemi di protezione individuale (accurato lavaggio delle mani, guanti, mascherine, occhiali protettivi, cuffiette, camici sanificati o monouso) allo scopo di salvaguardare non solo la propria salute ma anche quella dei nostri pazienti. Per questo inoltre ognuno di noi si sottopone annualmente ad esami del sangue per il controllo delle malattie infettive a rischio professionale (epatiti, AIDS, Tbc).