Le News dello Studio

AGGIORNAMENTI DOPO LE VACANZE

Dopo un breve periodo di riposo e relax, durante il quale abbiamo garantito assistenza per le urgenze, abbiamo ripreso l’attività con l’impegno e la passione di sempre reimmergendoci in questa insolita realtà creata dalla pandemia.

Ormai da tre mesi siamo usciti dal lockdown per l’emergenza covid-19 e ci siamo proiettati nella fase 2 di convivenza con il virus. Le speranze e le aspettative erano probabilmente volte ad un maggior ottimismo mentre ad oggi la situazione sanitaria vive una sorta di stand by dovuto ad un andamento dell’infezione ancora non inquadrabile in uno schema preciso. L’ aumento della curva dei contagi e dei casi asintomatici, l’abbassamento dell’età media dei positivi, l’apparente maggiore contagiosità unita a quadri clinici meno gravi, rende la situazione ancora in evoluzione. A questo si aggiunge un bombardamento costante di informazioni spesso contrastanti ed una insufficiente chiarezza ed opinioni discordanti anche tra gli esperti. Tutto ciò si traduce in un’incertezza nei nostri comportamenti e in uno stato d’animo di profonda ansia o all’opposto in atteggiamenti di eccessiva sicurezza e sottovalutazione del rischio per noi e per gli altri. Non dimentichiamo inoltre lo stress e la stanchezza accumulata in questo lungo periodo che ci ha costretti ad un cambiamento radicale delle nostre abitudini e del nostro innato bisogno di socializzare.
Il nostro Studio ha assunto fin dall’inizio una linea molto precisa volta ad affrontare questa situazione senza allarmismi ma con il massimo rigore e la massima prudenza per garantirvi i più elevati standard di sicurezza. Le misure adottate sono state progressivamente implementate e perfezionate sia a livello di linee guida e regole comportamentali sia di dispositivi di protezione individuale e macchinari per la disinfezione ambientale e dell’aria. Tutta la nostra equipe inoltre si sottopone a triage giornaliero ed ogni due settimane a test sierologici per individuare eventuali positività.
Sforzandoci di trarre un aspetto positivo da questa esperienza, che non avremmo mai pensato di dover vivere, questo insieme di accorgimenti ha comunque portato ad un ulteriore salto di qualità nella sicurezza e nella prevenzione e rimarranno anche in futuro tra i protocolli operativi nell’ambito del nostro programma “un sorriso sano in un ambiente sicuro” – sezione COVID 19 nel menù in alto –
Soprattutto in questo momento, per potervi offrire la migliore organizzazione ed il miglior servizio è importante la vostra collaborazione attraverso il rispetto degli orari e degli appuntamenti prefissati, ricordando che in caso di mancato appuntamento senza preavviso di almeno 24 h saremo costretti all’addebito della seduta (DPR 17/02/1992).
Nel salutarvi cordialmente, raccomandiamo l’uso consapevole della mascherina, il lavaggio frequente delle mani ed il rispetto di un adeguato distanziamento sociale, piccoli sacrifici per poter festeggiare presto un vero ritorno alla normalità.
Dott. Mario Montanari e collaboratori